Parchi e Natura
Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella, le Riserve delle Gole del Sagittario, del Monte Genzana e Alto Gizio, delle Gole di San Venanzio ed altre riserve ricomprese nelle aree parco, costituiscono lo straordinario patrimonio naturale che rende la nostra area turistica unica per estensione, diversità di ecosistemi, presenza di biodiversità nel centro Italia.
Foreste, boschi, altipiani, gole, valli, conche, grotte, ruscelli, torrenti, cascate, fiumi e laghi montani, un grandissimo laboratorio biologico a cielo aperto per osservare, ascoltare, ed esplorare, infinite mutazioni di una natura incontaminata e spesso selvaggia in cui vivono oltre 340 specie faunistiche: orsi, lupi, camosci, cervi, caprioli, volpi, lontre, linci, aquile reali ed in particolare il picchio muratore, il piviere tortolino e l’arvicola delle nevi.
Ricchissima anche la flora fra cui genziane, peonie, orchidee e viole, come eccezionale e particolare la presenza di foreste di latifoglie e faggete.
Celebri il Bosco di Sant’Antonio e le Faggete Vetuste patrimonio UNESCO, così come boschi di conifere e pino nero, salici, pioppi, frassini, tigli, aceri, noccioli, cerri, maggiociondoli.
Per ogni approfondimento e per organizzare le tue visite, visita i siti dei parchi e delle aree protette nel territorio Visitaias.
Link utili: