Outdoor Sports
La sua particolare conformazione fisica e territoriale, abbinata alla presenza di aree protette e riserve, nel pieno rispetto della natura conservata e protetta, rende questa area la più estesa del centro Italia nella quale praticare una infinita gamma di sport sostenibili.
Gli amanti del trekking, del nordic walking e dell’orienteering, si possono addentrare nei boschi seguendo i sentieri che collegano le diverse località.
La bicicletta è un ottimo strumento per esplorare l’area ed i comprensori. Gli appassionati del cicloturismo possono affrontare anche le impegnative salite già più volte percorse dal Giro d’Italia.
Chi decide di percorrere I sentieri in mountain bike trova tra queste montagne un terreno eccezionale con una fitta rete di strade sterrate e percorsi di ogni durata e difficoltà, utilizzabili anche dagli appassionati delle escursioni a cavallo organizzate dai centri specializzati della zona.
Molti i percorsi di trekking equestre più o meno impegnativi ove cavalieri e amazzoni di tutte le età ed esperienza possono cimentarsi in brevi escursioni guidate o in vere e proprie challenge di più giorni, attraversando luoghi di rara bellezza naturalistica, fra autenticità e tradizioni
La dotazione di impianti è ampia e, in ogni stagione, si possono praticare calcio, calcetto, tennis, bowling, nuoto, volley, basket e pattinaggio a rotelle o su ghiaccio, golf, volo libero in parapendio, deltaplano, tiro con l’arco, nuoto, sport e giochi acquatici.
Particolarmente interessante è la pratica della pesca a Castel di Sangro, grazie alla presenza della Scuola Nazionale di Pesca a Mosca che forma qui i suoi istruttori: non può mancare una visita al suo museo.