visitaias

Informazioni e proposte per organizzare le tue vacanze in Alto Sangro, nella Valle del Sagittario e nella Valle Peligna…

Destinazione

L’area turistica considerata nel sito www.visitaias.it coincide con l’area di operatività del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro e si articola in due destinazioni turistiche con specifiche caratteristiche e proposte complementari.

La prima, quella dell’ Alto Sangro, ricomprende l’area degli Altipiani Maggiori, fra i quali il più conosciuto è quello delle Cinquemiglia, l’area dell’Alto Sangro che da Castel di Sangro si estende fino a Pescasseroli, e l’area dell’Alto Sagittario da Scanno fino ad Anversa degli Abruzzi. Si tratta della destinazione leader nel centro sud Italia per le vacanze in montagna, sia in estate che in inverno. L’ampia ed unica dotazione di infrastrutture, impianti, attrezzature, servizi ricettivi ed aggiuntivi, ha reso l’Alto Sangro destinazione dal Brand conosciuto a livello internazionale, conferendole idoneità per la organizzazione di eventi di ogni genere e livello. Per approfondimenti visita: DMC Alto Sangro Turismo.

La seconda destinazione ricomprende essenzialmente la Valle Peligna e borghi limitrofi della Valle del Sagittario e dalla Valle dell’Aterno: l’area è denominata anche Abruzzo Italico poiché include Corfinio, prima capitale dei popoli italici. Si tratta di una destinazione ricca di storia, cultura e tradizioni che aggrega intorno a Sulmona, città natale di Ovidio, una serie di centri storici e borghi caratteristici che si susseguono nelle valli che si innestano nella “conca” che circonda la città. Fra essi, molti appartengono ai circuiti dei “Borghi più Belli” o “Autentici”, tutti comunque da visitare ed esplorare nelle loro specifiche e diverse autenticità. Per approfondimenti visita: DMC Terre d’Amore.

L’area “visitaias” include la zona aquilana del Parco Nazionale della Majella, quasi interamente quella abruzzese del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nonché altre aree protette, fra le quali riserve naturali o alto di interesse ambientale. Esse unitamente alle dotazioni di altre risorse e servizi, costituiscono una concentrazione di risorse  per escursioni e vacanze sostenibili in un ambiente unico derivante da una cultura locale attenta alla conservazione. Per approfondimenti visita:

Parco Nazionale della Majella

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.